Come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale, all'inizio di ogni seduta, la prima mezz'ora è dedicata ad interventi liberi dei/lle consiglieri/e comunali.
Di seguito, l'intervento del nostro Andrei Lacanu sull'inconsistenza del Governo Meloni, i ritardi del PNRR e il raddoppio ferroviario Albairate-Abbiategrasso:
"Negli ultimi mesi, il governo Meloni ha impegnato il dibattito pubblico e politico su temi dalla facile polemica.
Si è partiti dal politicamente corretto, poi i rave, POS e SPID fino ai benzinai speculatori. Le ultime, illuminate, battaglie sono state contro la sostituzione etnica, contro la carne in vitro e la farina di insetti.
In tutto ciò, il Ministro Giorgetti ammette che non ci sono i soldi per tenere fede alle misure promesse in compagna elettorale. Segue a ruota il Ministro Fitto, che più volte ha pubblicamente dichiarato che è impossibile finire tutti i progetti entro il 2026.
Distrazione. Solo distrazione e fumo comunicativo per tenere impegnata l'opinione pubblica mentre questo Governo è incapace di gestire le sfide a cui è chiamato.
Possiamo dircelo, anche ad Abbiategrasso sembra funzionare ugualmente. Sappiamo da agosto 2021 che il raddoppio tra Albairate e Abbiategrasso sarebbe rientrato nel PNRR. Nell'autunno di quell'anno si votò all'unanimità una mozione che esprimeva la volontà di lavorare tutti uniti a questo obbiettivo. Eppure siamo alle porte dell'estate 2023 e le volte in cui abbiamo potuto confrontarci su questo argomento si contano sulle dita di una sola mano.
Per di più, è evidente che non si ha contezza del progetto ferroviario e nemmeno delle tempistiche. Quando si andrà in conferenza dei servizi? Quando partiranno i lavori? E ce la faranno entro giugno 2026? La linea verrà sospesa per i lavori? C'è in piano una revisione complessità della mobilità? Non si sa.
Da parte nostra c'è stata e c'è la massima apertura su questo argomento, ma temo siamo alle battute finali. Invito la maggioranza a trovarci nuovamente e trovare una posizione comune della città.
In caso contrario, ribadisco le parole del consigliere Fossati, dette ad un recente dibattito pubblico: se questo progetto verrà perso, la responsabilità sarà vostra e vostra soltanto. Ma aggiungo: anche nel caso in cui il raddoppio venga fatto, se i danni saranno piu dei benefici, la responsabilità sarà vostra e di chi ha preferito decidere in fretta, male e tra pochi chiusi in un ufficio.
Come opposizione unita, però, rinnoviamo la nostra volontà di collaborare per portare a casa questo progetto. Sulla scorta di quanto emerso nell'incontro dello scorso 19 aprile, proponiamo: - di fare un incontro con RFI, aperto a tutte le forze rappresentate in consiglio comunale; - stilare e concordare un documento unitario che sottoponga a RFI le criticità e le necessità della nostra città."
Vi ricordiamo che è possibile rivedere in streaming il consiglio comunale nell'apposita sezione del sito del Comune di Abbiategrasso.
L'intervento del Consigliere Lacanu si trova al minuto 00:07:07 della registrazione del 26.04.2023.
Comments