top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePDABBIATEGRASSO PDABBIATEGRASSO

Intervento Consigliere Da Col - Consiglio Comunale 18.04.2023

Come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale, all'inizio di ogni seduta, la prima mezz'ora è dedicata ad interventi liberi dei/lle consiglieri/e comunali.


Di seguito, l'intervento del nostro Marco Da Col a proposito del post dell'Assessora Bonomi (poi cancellato) del 27 febbraio 2023 e la Consulta Pari Opportunità:


"Tra poco, in questa seduta del consiglio comunale, nomineremo i componenti della Commissione per le Pari Opportunità. Vorrei sottolineare alcune parti del regolamento della Commissione.


Anzitutto è istituita con decreto del Sindaco, “in attuazione dei principi di parità sanciti dagli art. 3 e 51 delle Costituzione Italiana, dell’art.21 della carta dei Diritti fondamentali dell’ Unione Europea… e in conformità con i principi delle norme nazionali in materia di parità di trattamento e non discriminazione nelle sue diverse applicazioni.”


“Si intendono con l’espressione ‘ Pari Opportunità’ le politiche ed azioni necessarie al superamento delle discriminazioni su base etnica, religiosa e culturale, delle discriminazioni legate al genere e alla sua identità, …alla disabilità, delle discriminazioni per orientamento sessuale, per età e delle discriminazioni multiple. “


Riguardo alle finalità la commissione opera, tra le altre cose, per il Rispetto:“ promuovere una società più solidale, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di eliminare gli stereotipi, i pregiudizi e la violenza, favorendo buone relazioni tra tutti i membri della società…”.


Tra le proprie competenze la commissione “sviluppa e promuove interventi nel mondo della scuola… per educare le nuove generazioni al riconoscimento e alla valorizzazione della diversità, eliminando gli stereotipi presenti nella comunicazione scritta, orale e mass-mediale“.


Evidenzierei la comunicazione mass-mediale, che oggi ha la rilevanza che tutti sappiamo. Considerando tutto questo, pare veramente incredibile che un’Assessora, che in quanto tale riveste ruolo pubblico, di governo e rappresentanza della nostra città, si ponga in palese contrasto con quanto l’ Amministrazione, di cui fa parte, si propone di perseguire.


E’ infatti evidente questa contraddizione nel post condiviso dall’Assessora Bonomi in riferimento alla segretaria del PD Schlein, che è un manifesto di ‘discriminazioni multiple’ . Non c’è spazio per fraintendimenti. E’ purtroppo oggi prassi comune quella di nascondersi dietro il dito del “sono stato frainteso/a “.


Quindi, come suole spesso dire il segretario del suo partito, l’assessora si prenda l’onore e l’onere delle sue azioni. L’onore sarà quello dei ‘like’ al post, l’onere sia almeno quello di chiedere scusa, in primo luogo ai cittadini che rappresenta, per quella condivisione mass-mediale, che getta discredito sul ruolo istituzionale che lei ricopre."


Vi ricordiamo che è possibile rivedere in streaming il consiglio comunale nell'apposita sezione del sito del Comune di Abbiategrasso.

L'intervento del Consigliere Da Col si trova al minuto 00:25:55 della registrazione del 18.04.2023.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page