top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePDABBIATEGRASSO PDABBIATEGRASSO

Intervento Consigliera Lovotti - Consiglio Comunale 18.04.2023

Come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale, all'inizio di ogni seduta, la prima mezz'ora è dedicata ad interventi liberi dei/lle consiglieri/e comunali.


Di seguito, l'intervento della nostra Barbara Lovotti sulla nuova vasca di laminazione presso Via Stignani, sulle scarse ore di mediazione linguistica erogate nelle nostre scuole e rispetto alla Consulta per i cittadini stranieri:


"VISIONE POLITICA …….. questa sconosciuta


Il 13 aprile scorso, presso l’Istituto Bachelet di Abbiategrasso, c’è stata l’inaugurazione della vasca di laminazione e del parco sportivo polifunzionale realizzato nell'area esterna alla scuola. Grazie alla nuova vasca progettata da Gruppo CAP, la gestione delle acque piovane sarà più efficiente e i cittadini potranno contare su un’area interamente riqualificata e adibita a parco sportivo. L’impresa è stata degna di nota, l’esito apprezzabile dal punto di vista estetico e prezioso per quel che riguarda il recupero e la gestione dell’acqua.


Peccato che i consiglieri non siano stati invitati all’evento e soprattutto, che non esista ancora un regolamento che permetta ai cittadini abbiatensi di usufruire delle strutture sportive. Ad oggi, dopo almeno 4 mesi che si parla di come aprire i bellissimi campi sportivi alla cittadinanza, alle porte della stagione estiva che favorirebbe l’utilizzo degli stessi, siamo ancora al palo, e solo gli studenti del l’Istituto, per poco meno di 40 giorni, potranno beneficiare degli impianti creati.


Chissà se per Natale sapremo chi gestirà la struttura a beneficio dei sui cittadini, se avremo un regolamento e se anche gli studenti delle altre scuole abbiatensi potranno saltuariamente approfittarne. E pensare che, data l’entità dell’intervento, per permettere l’utilizzo ad esterni e evitare la promiscuità con l’edificio scolastico, era forse sufficiente pensare a spogliatoi e servizi igienici attigui ai campi che non rendessero necessario l’accesso all’edificio. Ma bisognava pensarlo per tempo!


Ma restiamo a scuola.

Bisognava pensare per tempo che l’erogazione di ore di mediazione linguistica che permettono agli insegnanti di parlare con le famiglie degli studenti stranieri e spiegare loro situazioni delicate e difficili, non dovevano esaurirsi a 2 mesi dalla fine dell’anno scolastico e che reintegrarle a partire dal mese di giugno ormai serve a poco o a niente.


Ma si naviga a vista, i servizi si erogano se si può e se si riesce raschiando il fondo di poche riserve rimaste senza fare alcuna programmazione. D’altra parte il bilancio illustrato qualche settimana fa, sarà passibile d’innumerevoli variazioni, come abbiamo sentito dire ad assessori e consiglieri in quest’aula!


Un ultimo esempio.

Nel dicembre scorso abbiamo ritirato una mozione che chiedeva il ripristino della consulta stranieri: lo abbiamo fatto fiduciosi che in questi mesi avremmo insieme, maggioranza e opposizione, creato uno strumento alternativo capace di mettersi in ascolto delle necessità emergenti delle comunità straniere presenti sul nostro territorio. Una realtà capace di creare efficace comunicazione tra cittadini stranieri e sportelli comunali, promuovere integrazione, favorire la cittadinanza attiva e garantire la sanità pubblica. Anche su questo fronte il ritmo è lento, si procede per solleciti, la conoscenza della realtà straniera e migratoria cittadina è parzialmente consapevole e le proposte avanzate sono nebulose.


Si va sempre verso un’unica direzione ahimè molto precisa: poca visione d’insieme, scarsa lungimiranza e nessuna capacità di ascoltare le esigenze espresse dalle realtà cittadine e di immaginare proposte efficaci."


Vi ricordiamo che è possibile rivedere in streaming il consiglio comunale nell'apposita sezione del sito del Comune di Abbiategrasso.

L'intervento della Consigliera Lovotti si trova al minuto 00:34:18 della registrazione del 18.04.2023.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SOLIDARIETA' A MANISERA E AGNELLI

Desideriamo esprimere con fermezza e chiarezza la nostra posizione riguardo ai recenti sviluppi avvenuti nel nostro comune. Come Partito Democratico, siamo impegnati nella lotta contro la criminalità

SOS ALER: RIDIAMO DIGNITÁ AI NOSTRI CONCITTADINI

É passato qualche giorno dal nostro sopralluogo in tutti i palazzi di proprietà di ALER. La situazione di degrado e abbandono di questi palazzi è evidente a tutti: per questo siamo andati di persona a

Kommentare


Post: Blog2_Post
bottom of page